A poco più di un mese di distanza dal successo della 1 ª Mostra del Libro, la “Scuola Primaria A. Vivaldi” continua a promuovere la lettura. Stavolta lo ha fatto invitando a scuola l’autrice di libri per l’infanzia Michela Albertini.

Il 13 febbraio, nell’arco di tutta la mattinata, la scrittrice, che è anche insegnante di scuola primaria, ha coinvolto tutte le classi del plesso in tre incontri distinti. Ha presentato alcuni suoi libri, differenti per sensibilità e contenuti a seconda dell’età dei nostri giovani lettori, con un approccio interattivo fatto di domande, letture coinvolgenti di alcuni brani dei suoi testi ed entusiasmanti lapbook.

Visitando il sito della nostra autrice si scopre una personalità sensibile e generosa, prodiga di consigli e idee per far appassionare alla lettura.

Scrive l’autrice: “Mi piace scrivere storie che ci riguardano da vicino. Lo faccio perché sono interessata a capire. Bullismo scolastico, accoglienza, multiculturalismo, integrazione sono solo alcuni dei temi sociali che richiamano la nostra attenzione di educatori. Poi ci sono argomenti più personali, come l’amicizia, la gelosia, l’affettività, il distacco,… È nostro dovere accompagnare i bambini e i ragazzi a non averne paura. Anzi, possiamo (e dobbiamo) fornire loro gli strumenti mentali ed emotivi adatti perché le possano capire e crescere sereni. I miei libri parlano ai bambini e ai ragazzi attraverso le voci di Nina, Tobia, Speranza, Rafik, Faris,… Questi personaggi insegnano loro che la vita presenta delle difficoltà, ma offre anche le opportunità per affrontarle e crescere. Si può trovare un equilibrio nel vivere insieme agli altri. Si può trovare la strada per vivere felici.”

I nostri alunni sono stati accompagnati dalla voce appassionata di Michela Albertini dentro le vite dei suoi giovani personaggi destando curiosità, emozioni e tanti motivi in più per continuare a leggere. Grazie Michela! (Antonella Floris)