locandina mostra

La Mostra del Libro compie 20 anni!

Il progetto Lettura della scuola Pascoli culmina ogni anno con la Mostra del Libro.

Quest’anno, in occasione dei festeggiamenti per il 20 anniversario, sono state create diverse occasioni di ascolto e di narrazione per far apprezzare ai nostri alunni il piacere di leggere.

Anche i genitori, sempre disponibili a sostenere le nostre iniziative, hanno contribuito ad animare le nostre letture. Il gruppo dell’associazione “Crescendo s’Impara” ha rappresentato due storie. Con “Una grande missione” mamme e papà hanno accolto i bambini di classe prima, per introdurli nella nuova realtà scolastica. Con il “Brutto Anatroccolo”, abbiamo ricordato e festeggiato tutti insieme la giornata dei Diritti del Bambini. Alcuni genitori di classe prima si sono invece cimentati in un breve “per-corso” di animazione alla lettura che li porterà ad essere protagonisti, assieme ai loro figli, della grande festa del libro.

Tutti i bambini parteciperanno ad un laboratorio di pittura, tenuto dall’illustratrice Valentina Salmaso, offerto dall’associazione “Crescendo s’Impara” che, durante i mercatini delle feste di paese, raccoglie fondi per la nostra scuola. Il laboratorio si svolgerà nei giorni 21-22-23 maggio 2013.

Il “Viaggio”, tema del progetto, terminerà sabato 25 maggio 2013 con la Mostra del Libro e le attività che gli alunni di tutte le classi hanno preparato per questa occasione.

Nella stessa settimana anche le avventure scolastiche dei più piccoli e dei più grandi si intrecceranno in un simbolico viaggio…di crescita. Il 20 maggio, mentre i ragazzi di quinta si recheranno nella vicina scuola media per conoscere i loro futuri professori e rivedere i compagni che hanno lasciato appena un anno fa, i piccoli della scuola materna verranno a visitare la loro futura scuola.

Ed ora vi aspettiamo numerosi il 25 maggio 2013 alla 20a MOSTRA DEL LIBRO, presso la scuola G. Pascoli di Saccolongo.

L’associazione “Crescendo s’Impara”

presenta