Immag1417-33_2Lunedì 19 maggio 2014, presso la scuola media Cesarotti, si è svolto il primo concerto degli allievi e dei docenti del corso ad indirizzo musicale. Hanno suonato tutti gli alunni di prima media delle classi di chitarra della Prof.ssa Anna Carraro, di pianoforte del Prof. Davide Squarcina e di percussioni del Prof. Daniele Scambia. Si sono esibiti sia come solisti che in formazioni da camera di diversa composizione, dal duo di pianoforte all’ensemble di chitarre e di percussioni. Il repertorio si è rivelato molto vario e ha spaziato dal Settecento ai giorni nostri. Fin da subito i giovani musicisti hanno emozionato e coinvolto il folto pubblico presente, con la loro accurata preparazione tecnica e soprattutto con la loro serenità nell’esecuzione. Sorprendente anche la maturità artistica raggiunta, se si considera che la maggior parte degli alunni ha iniziato a studiare uno strumento musicale solo all’inizio dell’anno scolastico. Il clima di armonia cresceva progressivamente al procedere dei minuti fino a culminare nella parte finale del concerto, quando l’orchestra formata da tutti gli alunni e dai loro docenti, la Cesarotti Orchestra, ha suonato alcuni brani di sapore sia classico che moderno. Alla fine gli insegnanti hanno ringraziato alunni e pubblico eseguendo due brani preparati e arrangiati per pianoforte, chitarra e percussioni appositamente per l’occasione.Noi docenti riteniamo che il successo ottenuto dall’evento, oltre ogni ragionevole aspettativa, sia frutto del costante impegno e dell’entusiasmo dei ragazzi, della collaborazione concreta cresciuta spontaneamente con le famiglie e del prezioso sostegno del nostro Dirigente e di tutti i Colleghi (in particolare della Prof.ssa Antonella Bubani). Questi ingredienti hanno reso l’anno scolastico 2013-2014 davvero speciale. Questo solo l’inizio dell’avventura musicale della scuola media Cesarotti e siamo certi che negli anni futuri la strada intrapresa con coraggio e tenacia dalla Direzione porterà una ricchezza inestimabile che gli alunni e loro famiglie conserveranno per il resto della loro vita.

Gli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale: Anna Ballico, Mattia Bordin, Giorgia Caccaro, Jamila Farsi, Mattia Ferrato, Antonio Fortin, Daniela Fortin, Emma Gottardo, Filippo Lazzaro, Elia Libera, Gabriel Matos, Matteo Pecorara, Anna Pescante, Alice Poletti, Andrea Piovan, Nicola Romanato, Gaia Salvato, Maya Scapinello, Sofia Tolu.