Lo scorso 1 giugno al Teatro Polivalente di Abano Terme si è concluso il corso di Canto e Teatro per l’anno scolastico 2016/2017 con la presentazione dello spettacolo musicale We love musical organizzato dalla sottoscritta e i 19 alunni delle classi medie sia di Saccolongo che di Selvazzano.

Nel mio lungo peregrinare di scuola in scuola, da più di dieci anni, non ho mai smesso di dedicarmi all’insegnamento della musica, del canto e della recitazione. Ma la cosa più interessante e fascinosa di questa mia attività didattica, che sento di voler condividere e che ancora mi sorprende, nonostante la mia lunga esperienza sul campo, è l’incredibile cambiamento del gruppo alunni, dalla fase iniziale cioè dai primi incontri a quella finale.

Tutti i legacci che trattengono la personalità di ognuno di loro nel corso dell’si allentano in un processo di definizione di se stessi, e soprattutto di accettazione di se stessi, è al’interno di un contesto condiviso, laddove la collettività diventa imprescindibile, è impossibile restare isole!

Viene compreso da tutti che il senso di appartenenza ad un gruppo è fondamentale per la realizzazione concreta di una performance, di uno spettacolo finale, dove tutte le singole parti, le singole voci, possono creare un intero. Dove l’impegno di ognuno di loro fa la differenza, dove tutto è condiviso, perfino le emozioni. E allora si collabora, ci si aiuta, ci si accetta perché ognuno conosce i punti forti o deboli dell’altro.

Ed è così che avviene il miracolo. Sul palcoscenico, con il meglio di loro, infrangendo muri emozionali, appaiono irriconoscibili, perfino agli occhi dei genitori.

Rosella Caporale