Si A? concluso alla fine dell’anno scolastico il progetto Educhange che per 6 settimaneA� ha coinvolto le classi prime e seconde della scuola secondaria “M. Cesarotti”.

La scuola ha accolto una studentessa indiana Aarushii Agrawal, per permettere ai ragazzi di approfondire la lingua inglese, far conoscere loro altre culture, proporre lezioni laboratoriali e interattive.

La studentessa indiana,A� che dopo alcune settimaneA� e’ entrata in sintonia con gli studenti,A� ha simpaticamente gestito in aula le lezioni rigorosamente in lingua inglese, stimolando i ragazzi a rivolgersi a lei esclusivamente attraverso la lingua straniera. Grazie alle spiegazioni, ai video, aiA� racconti,A� alle danze, ognuno degli studenti ha potuto portare con se’, chi piA? chi meno, un piccolo pezzettoA� culturaleA� dell’India insieme al ricordo di AarushiiA� un’amica generosa e sorridente che ha regalato una parentesi di scuola un po’A� diversaA� dal solito.

Peccato che proprio quando gli alunni avevano cominciato ad ambientarsi e a prendere coraggio per parlare in inglese sia arrivato il momento di salutarsi. Vi regaliamo qualche scatto per ricordare il momento conclusivo del progetto durante il quale erano presenti insieme agli alunni e ai loro docenti anche numerosi genitori.A� Anche se in modo un po’ improvvisato, i ragazzi si sono divertiti a mostrarsi reciprocamente che cosa avevano approfondito durante le lezioni previste dal progetto.

Un ringraziamento speciale alle professoresse di inglese dell’istituto A�Rebonato Maria Luisa, Rampazzo Eleonora A�e Tremolada Luisa che hanno creduto nell’opportunita’ offerta dal progetto di allargare l’ orizzonte culturale dei giovani alunni oltre che di approfondire la comunicazione in lingua inglese.

Un’esperienza nuova dunque, ma che ci A? piaciuta molto e forse ripeteremo il prossimo anno.

Giuliana Coletta