Orientamento

body_bg_homeLa scelta della scuola superiore per i nostri ragazzi di terza media è sempre un momento difficile e ricco di dubbi……Nell’intento di dissiparne qualcuno segnaliamo il portale regionale SOPRALAMEDIA per l’orientamento alla scelta dopo la scuola secondaria di primo grado. Il sito www.sopralamedia.it costituisce uno strumento di base per la conoscenza dell’offerta didattica delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale nel Veneto. Sono inoltre a disposizione degli studenti e delle loro famiglie, degli insegnanti e degli operatori dell’orientamento, schede informative sui servizi di orientamento e sulle modalità di accesso alle diverse opportunità di formazione previste per i giovani. I dati presentati nel sito sono riferiti all’anno scolastico in corso.

SOPRALAMEDIA mira in particolare a fornire un supporto alle esigenze informative dei giovani e delle loro famiglie, presentando:

– Percorsi scolastici secondari di secondo grado;
– Percorsi di formazione professionale;
– Schede informative sul diritto – dovere all’istruzione e alla formazione;
– Schede e indirizzari dei centri per l’impiego, degli informagiovani e dei Centri Territoriali Permanenti.

Consigliamo pertanto le famiglie, in mancanza di ulteriori iniziative, di prendere visione di questo sito per una panoramica generale dei vari percorsi formativi.

==============================================================================

WB01268_Consiglio orientativo e progetto Orientamento scuola secondaria “Cesarotti” e “Da Vinci”

WB01268_

Linee guida per l’orientamento permanente