Preg.mo Dott. Sartori, Carissimi insegnanti,

desideriamo esprimere a tutti voi, a nome dei genitori e dei rappresentanti, i nostri più sentiti ringraziamenti  per la preparazione e l’organizzazione degli spettacoli di fine anno e, prima ancora, per la realizzazione del Progetto di Plesso di quest’anno che ha visto i nostri ragazzi sperimentare la magia del Teatro.

Il teatro è una grande “palestra di vita” in cui misurarsi con se stessi, crescere, imparare a comunicare, mettersi in gioco e riuscire a vincere le proprie paure.

Fare teatro significa, anzitutto, incentivare i ragazzi ad impegnarsi, dare il meglio di sé e responsabilizzarsi nel lavoro con gli altri. Renderli protagonisti, cioè soggetti attivi e partecipi alla realizzazione di un progetto condiviso, accresce l’autonomia, mantiene alta la motivazione, stimola la ricerca e l’auto apprendimento.

Se, poi, questo progetto è la costruzione di un evento teatrale, che mette in gioco la sensibilità, l’affettività e il linguaggio del corpo, la spinta a lavorare insieme e usare tutte le proprie capacità e competenze diventa potentissima.

Sicuramente il successo di “Peter Pan” e dei  “I PrOmossi Sposi” è frutto anche della tanto auspicata collaborazione fra le Famiglie e la Scuola,  unite dallo scopo comune di dare ai nostri ragazzi un’opportunità unica ed indimenticabile.

Da un lato, quindi, non possiamo non essere felici della partecipazione di un nutrito gruppo di genitori alla realizzazione delle scenografie e dei costumi, delle foto e dei video così come del sostanzioso ricavato del “contributo volontario” versato, in cambio delle piantine, a sostegno della prosecuzione del progetto.

Dall’altro, abbiamo fortemente apprezzato l’impegno profuso da voi insegnanti per questo progetto teatrale e desideriamo manifestarvi la gratitudine, la gioia e l’emozione di vedere i nostri figli sul palco, concentrati e felici di vivere un’esperienza che susciterà in loro non solo un bel ricordo ma la consapevolezza di essere stati a contatto con un “mondo straordinario”.

Per questo abbiamo pensato di farvi cosa gradita, raccogliendo nei DVD allegati, i video e le foto dei due spettacoli.

GRAZIE, quindi,  a chi ha creduto in questo progetto educativo e lo ha portato avanti giorno per giorno aiutando e supportando i due registi nella preparazione degli attori e, il giorno dell’evento, ha messo a disposizione degli alunni e delle famiglie il proprio tempo libero,  coordinando da dietro le quinte (e in galleria !) la numerosa e impegnativa Compagnia Teatrale.

Con sincera cordialità.

I rappresentanti    e   Il Comitato Genitori

Comitato Genitori Scuola Elementare P.R. Giuliani c/o Scuola Elementare P.R. Giuliani Via Cesarotti 1/b 35030 Selvazzano Dentro -PD-