ricordoIl 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz rivelando al mondo civile l’orrore del genocidio nazista. Il 10 febbraio A? il Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe. Della prima data molto si è detto e molto si è fatto. Della seconda, dato il suo ambito adriatico, poco si conosce e molto A? ancora da far conoscere.

Al di là delle date e delle dispute degli storici, compito della scuola trovare il modo e le parole adatte alle diverse e degli alunni per dedicare una lezione o un’attività, sui temi che ci vengono suggeriti da questi due momenti, per evidenziare non tanto la violenza di quel passato, quanto i valori e le cose buone che da quelle sofferenze sono stati generati, comunicandosi a tutti noi.