Tutti i ragazzi della scuola media di Saccolongo hanno seguito con grande interesse, attenzione e curiosità il proficuo intervento fatto dalla squadra dei Vigili del fuoco di Abano con a capo l’ufficiale Bustreo Antongiulio.

Dopo aver fatto una prova di evacuazione, pensando alla possibile calamità di terremoto , studenti , vigili e insegnanti si sono diretti in palestra per la lezione relativa alla sicurezza tenuta dall’istruttore Filippo Montano che attraverso slides e filmati degli interventi dei Vigili del fuoco ha illustrato vari tipi di incidenti dove i Vigili intervengono per salvare persone, animali e cose.

Attraverso racconti e immagini i ragazzi sono stati catturati da Filippo che ha fornito pratiche indicazioni su come muoversi in sicurezza nell’ambiente domestico, per strada, a scuola etc.. fornendo una panoramica davvero esaustiva sul come comportarsi nei diversi ambienti senza procurare danni a se stessi e agli altri.

La data del 23 Novembre è stata scelta da Filippo che voleva in qualche modo ricordare la sua esperienza quando a 8 anni ha vissuto nella propria pelle il terremoto dell’Irpinia ed è stato allora che ha deciso di diventare Vigile del Fuoco poichè lui è stato estratto dalle macerie e quando ha visto il Vigile ha immaginato che fosse il suo angelo;

da grande anche io voglio aiutare gli altri così ha intrapreso la strada dell’addestramento per diventare un Vigile del fuoco. Filippo Montano ha voluto celebrare con la scuola Da Vinci l’anniversario del terribile terremoto dell’Irpinia.

Alla fine della lezione i ragazzi sono entrati nei camion e mezzi di soccorso della Colonna Mobile i mezzi cioè che in caso di calmità sono velocissimi a partire e per primi raggiungono i luoghi dove serve il loro intervento.

Con fatica abbiamo riportato i ragazzi in classi perchè guidati dalla professionalitè della squadra erano davvero attratti dal conoscere, maniche, verricelli, trance e tutti i mezzi che si utilizzano e molto spesso non solo per spegnere il fuoco ma soprattutto per aiutare in caso di incidenti stradali, in caso di alluvioni o altro.

Una giornata davvero proficua che ha fatto capire ai ragazzi che alcune professioni come i Vigili del Fuoco rischiano la loro vita per salvare gli altri.

Eleonora Rampazzo