Anche quest’anno oltre 700 musicisti di tutte le età e oltre 3.000 ospiti hanno fatto rivivere la antica tradizione musicale di Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta, partecipando alla IX Rassegna Nazionale Festa della Musica Attiva.

Per il secondo anno consecutivo, sabato 20 maggio, giornata dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale, un gruppo di allievi della Cesarotti si è distinto per la maturità tecnica e musicale con cui ha affrontato l’impegno riscuotendo il plauso generale del numeroso pubblico presente.

Al termine delle esibizioni, che hanno coinvolto cinque scuole provenienti da tre diverse regioni, la commissione d’ascolto, presieduta dal Maestro Fabrizio Scalabrin, docente al Conservatorio Pollini di Padova e preparatore dell’orchestra giovanile  Pollicinia, ha premiato il quartetto di chitarre composto da Sara Peron, Lucrezia Palmieri, Elena Sofia Raffo e Martina Cogo, per la brillante esecuzione e l’accurato arrangiamento del brano Cordoba di Isaac Albeniza.

In apertura ha offerto un importante contributo: Andrea Zofrea, chitarrista, con l’esecuzione del brano tratto dalla suite orchestrale Antiche arie e danze per liuto di Ottorinio Respighi, e Sabrina Cojocaru, Serena Marsili, Elena Lazzarin e Alessandra Pinna, pianiste, che hanno affrontato una serie di impegnativi brani solistici che spaziavano dal Barocco tedesco alla musica da film contemporanea.

Grande soddisfazione da parte degli insegnanti preparatori, Claudia Minieri (pianoforte) e Alessandro Borin (chitarra), che hanno dedicato l’esibizione dei propri allievi alla collega Letizia Emanuele, recentemente scomparsa, una habituè della rassegna piazzolese.