Il 12 febbraio le classi della scuola media L. da Vinci hanno visitato la mostra fotografica sul Coltan presso il centro culturale di Saccolongo “Casa Casotto”.

Molti pensano che molte guerre africane siano la causa di conflitti tribali, ma non è così
Quasi nessuno lo sa, ma questo minerale A? la causa principale della guerra che dal 1998 ha ucciso più di 8 milioni di persone in Congo ed è oggi uno dei componenti fondamentali dei nostri cellulari, un metallo più prezioso dei diamanti.
Il Coltan è la combinazione tra COLOMBITE e TANTALITE. La percentuale di quest’ultima appunto è quella che determina il prezzo del Coltan, dal Coltan si estrae la tantalite che è quello che serve nei nostri componenti tecnologici. Il Coltan ha la’aspetto di sabbia nero e rappresenta un elemento fondamentale in videocamere, telefonini e in tutti gli apparecchi HI TEC (come la playstation) serve a ottimizzare il consumo della corrente elettrica nei chip di nuovissima generazione e rendono possibile un notevole risparmio energetico.
L’ottanta percento del Coltan in circolazione si trova solo in Congo, alcune delle più grosse multinazionali sfruttano queste miniere ed i congolesi che vengono pagati 200 dollari al mese (la paga di un normale lavoratore è di 10 dollari al mese). Visto che i minatori adulti costano di più, sebbene si parli di 18 centesimi al giorno, i militari preferiscono rapire i bambini congolesi e condannarli ( vista anche la loro piccola taglia che li rende adatti ) hai lavori forzati negli stretti cunicoli sottoterra per 9 centesimi l’ora. Questo scatena una vera e propria corsa alle miniere da parte dei guerriglieri che se ne vorrebbero impadronire, non solo dal Congo ma anche dalle vicine Uganda e Rwuanda.
Ma come è facile prevedere estrarre questo prezioso minerale ha i suoi effetti indesiderati, solo per i minatori ovviamente. Il coltan contiene una parte di uranio, quindi è radioattivo, provoca tumori e impotenza sessuale, viene estratto dai minatori a mani nude.
Le miniere di coltan hanno l’aspetto di grandi cave di pietra, il minerale si ottiene spaccando la roccia, spesso i guerriglieri del RDC (Rassemblement Congolaise pour la Democrazie) si divertono a terrorizzare i civili ed i minatori uccidendoli nelle miniere, tanto che racconta un ragazzo i lavoratori hanno dovuto scavare delle buche in cui ripararsi ogni volta che arrivano i ribelli.

Classe 2A S.M.S.  L. da Vinci Saccolongo
,coltan_tantalum_ore_confiscated_by_wardens_kahuzi-biega_natpark_drc_ian_redmond_small-300x200