Il giardino della pace_1 pace gif

Siamo arrivati alla fine della quinta! stella-01

Quest’anno, insieme alle maestre abbiamo avuto una bellissima idea cioè lasciare un regalo ai bambini delle altre classi, ma soprattutto ai bambini che verranno in prima: un luogo veramente speciale.

Nella nostra scuola abbiamo individuato il posto adatto: un piccolo cortile interno trascurato e pieno di erbacce. Dopo averlo ripulito abbiamo sistemato sei grandi vasi gentilmente regalati dai genitori della nostra compagna Alessia.

Molti di noi hanno portato l’occorrente: il terriccio buono, alcune piantine aromatiche come la melissa, la salvia, l’origano, il timo, la maggiorana, la menta, la salvia microfila aromatica, l’ erba cipollina, il rosmarino e alcuni fiori come la lavanda e le tagete che hanno la proprietà di scacciare i parassiti.

Poi abbiamo abbellito i vasi con dei cartellini indicanti i nomi delle piante utilizzando materiale di recupero (le vaschette di alluminio e le posate di plastica della mensa).

Per completare il tutto abbiamo acquistato sei belle panchine che abbiamo disposto a semicerchio.

I medici consigliano di stare spesso all’aria aperta perché ha molti effetti benefici sul nostro corpo: rafforza il sistema immunitario, produce vitamina D, che rende più forti le ossa e infine previene la miopia.

Questo luogo speciale ci permetterà di svolgere innumerevoli attività e giochi: leggere un libro, ascoltare storie e poesie, osservare la natura, per conoscere le proprietà delle piante, fare giochi con i sensi, svolgere una lezione all’aperto, fare merenda, conversare, rilassarsi guardando la forma delle nuvole che si spostano con un soffio di vento.

Infine potrà anche diventare un luogo dove incontrarsi con un’amica un amico con cui si vuole fare pace, chiarire un malinteso e ricomporre un’ amicizia.stella-01

Per questo vorremmo chiamarlo il giardino della pace.

…e voi cosa ne pensate?

Gli alunni e le alunne delle classi quintearcobaleno_05