Il 4 marzo 2016, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Vivaldi hanno partecipato al laboratorio a�?Matematica curiosaa�? offerto dalla fondazione Attivamente della Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.

I ragazzi hanno potuto scoprire alcune leggi matematiche che regolano i fenomeni naturali.

La domanda iniziale A? stata : a�?Quando A? nata la matematica?a�?

Gli alunni hanno prontamente risposto che la matematica A? nata quando la��uomo ha dovuto risolvere i primi problemi legati alle situazioni contingenti, per esempio contare le pecore. Anche nella vita quotidiana dei ragazzi, la matematica consente di risolvere problemi, per esempio, dividere in parti uguali una torta di compleanno.

Nella Storia delle civiltA�, la matematica A? stata molto elaborata dagli Egizi.

Le inondazioni del Nilo cancellavano i solchi di demarcazione degli appezzamenti di terreno. Per questo motivo era necessario ridistribuire le terre ai proprietari.

Questo compito era affidato ad una persona che misurava i terreni

MISURA = METROA�A�A� TERRA = GEO

GEOMETRA

Ancora oggi, una parte del lavoro del geometra consiste nel misurare terreni.

Talete, matematico brillante, si vantava di essere la��uomo piA? intelligente. Il faraone sfidA? Talete; questi avrebbe dovuto calcolare la��altezza della A�piramide del faraone senza toccarla o salirci sopra.

Gli alunni hanno provato a risolvere il problema osservando un modellino di piramide e la sua ombra.

Dopo varie ipotesi i ragazzi hanno compreso che era necessario un riferimento; Talete stabilA� a quale ora del giorno la sua ombra era uguale alla sua altezza reale. Ne concluse che, anche per la piramide valeva lo stesso principio.

La matematica serve anche per costruire strumenti che a loro volta ci permettono di effettuare misurazioni.

Il sestante era uno strumento molto usato dai naviganti che dovevano orientarsi osservando le stelle, nei diversi momenti del giorno e della notte.

Il sestante misura la��altezza delle stelle rispetto alla��orizzonte utilizzando i gradi.

Altri esperimenti hanno svelato leggi fisiche e fenomeni ottici.

Grazie alla��utilizzo di un laser, uno specchio e del borotalco A? stato facile capire che la luce viaggia in linea retta: la luce che arriva allo specchio forma un angolo incidente che A? uguale alla��angolo riflesso. Queste leggi sono state utilizzate per la costruzione del PERISCOPIO, del CALEIDOSCOPIOa��

Gli alunni hanno potuto anche osservare le IMMAGINI FRATTALI e le FIGURE MATEMATICHE di FIBONACCI.

Ea�� stato un laboratorio molto interessante, reso piacevole dalla passione e competenza matematicaA� di Andrea Giusto del gruppo a�?La vite di Archimedea�?.

GRAZIE!

Ins. Sabrina Pavia