L’anno scolastico terminato, ma le emozioni non finiscono mai.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Daniel Pennac

Una profusione di sorrisi, allegria, divertimento ed emozioni a non finire, questa mattina alla scuola primaria G. Pascoli di Saccolongo. Una festa di fine anno che conclude un intero ciclo di passione, impegno e partecipazione, particolarmente legato all’importanza della narrazione. Come abbiamo appreso da Aidan Chambers, crediamo che, per i ragazzi, la letteratura sia un irrinunciabile strumento di libertà e di crescita dell’identità, che impareranno ad amare solamente se potranno contare sull’aiuto di adulti consapevoli capaci di guidarli in questa esplorazione. Con questa convinzione insegnanti e genitori, insieme, accolgono ogni anno tutti i bambini che entrano nella nostra scuola e ogni anno raccontano loro storie diverse che faranno parte della loro memoria, dei loro ricordi, della loro vita.

Ma la lettura richiede attenzione, concentrazione e quindi. Quel tempo che oggi troppo spesso ci sfugge. Come fare a ritrovarlo? Chi può? restituirci il tempo perduto?

Con un’interpretazione a sorpresa, i genitori e le insegnanti delle classi quinte hanno voluto ricordarci l’importanza di rallentare e di trovare il tempo per fermarsi e provare a volare con la fantasia, come solo i bambini sanno fare.

Se davvero vuoi, il tempo lo puoi trovare perché ricorda: il tempo per una storia c’è? sempre, e sarà sempre il tuo tempo migliore”.

Con l’aiuto dei personaggi delle storie interpretate in questi ultimi cinque anni: Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Cenerentola, il Lupo Innamorato, la Pecora Domitilla, i Tre Porcellini, il Gatto Ciro, Marino il gigante ballerino… abbiamo ripreso ad allenare la fantasia e ritrovato il tempo delle storie. Con passione e divertimento oggi, i nostri favolosi genitori, hanno donato il loro tempo ai loro figli e alla scuola, arricchendolo di forti emozioni. Questi sono i più bei frutti che noi insegnanti possiamo raccogliere alla fine di un percorso, al termine di un breve ma importante periodo di vita trascorsa insieme. E il ricordo rimarrà per sempre!

GRAZIE A TUTTI !

Insegnanti della scuola Pascoli

[slideshow_deploy id=’11215′]

…e infine che la FESTA abbia inizio

Primaria Pascoli Festa finale 2017 from ICSelvazzano2 on Vimeo.