Cari genitori,

dopo la pausa estiva, tempo di riposo e di esperienze diverse, ci ritroviamo ancora insieme ai vostri figli, pronti ad affrontare un’altra tappa del cammino di crescita e di formazione che voi e noi abbiamo progettato per i nostri bambini e ragazzi.

Sarà certamente un percorso impegnativo, soprattutto per loro, ma anche per noi della scuola e per voi come primi educatori dei vostri figli. Il cammino potrà presentare qualche difficoltà, come fosse una escursione montana, perchà come in quella anche in questo caso si tratta di raggiungere una vetta, ovviamente adeguata alle possibilità e alla caratteristiche di ciascun alunno, ma che comunque richiede impegno, costanza, dedizione, serietà, spirito di sacrificio.

Noi faremo la nostra parte ma abbiamo estremo bisogno della vostra vicinanza e della vostra collaborazione.

Il che non significa scambiarci i ruoli, per cui a volte il genitore si trasforma in insegnante e viceversa; anzi  fondamentale tenere fermamente distinte le funzioni e mai la scuola vorrà o potrà sostituirvi nella vostra primaria attività educativa.

Significa invece star vicini alla scuola e agli insegnanti, condividere e sostenere nei ragazzi la fiducia nei loro docenti e nell’istituzione in generale; significa non screditarla o sminuirne l’efficacia; significa condividere il progetto didattico che gli insegnanti illustreranno a breve in apposite riunioni, affinchè la famiglia sia costantemente informata di come la scuola si stia muovendo in questo percorso, anche perchè potrebbe concretizzarsi qualche forma di collaborazione ancora più? stretta  tra scuola e famiglia.

Cari genitori, in fondo facciamo lo stesso mestiere di educatori: voi in forma più libera, infatti la vostra azione non prevede nel corso della giornata l’ora di educazione, ma una continua attenzione ed indicazione di rotta; noi in forma più strutturata, attraverso le materie, che,  bene ricordare, non sono le finalità della scuola, ma più semplicemente i mezzi mediante i quali cerchiamo di formare la personalità di ciascun alunno, al fine di evidenziare e perseguire i valori personali e sociali sui quali ogni individuo imposterà la propria vita.

Con l’augurio quindi di vederci sempre attenti e uniti, rinnovo a voi ed ai vostri figli un anno di lavoro sereno e ricco di soddisfazioni.

Il Dirigente Scolastico dr. Maurizio SARTORI