Cari ragazzi,Cari ragazzi
quest’anno la fine della scuola è arrivata di nascosto, a passi felpati, senza richiamare l’ attenzione.
Pioggia insistente, giornate fredde, ma soprattutto la mancanza del sole, a riscaldare il cuore, ad accendere i sogni, ad avanzare la promessa di prossimi giorni di festa, di amicizia, di riposo.
Il sole è un po’ come la gioia: la mattina ci alziamo, affrontiamo i nostri impegni scolastici, incontriamo compagni e professori, ma ci manca il sorriso, ci mancano i colori, ci sentiamo un po’ come un pallone sgonfio, che fatica a rimbalzare sul terreno di gioco.
La gioia ci fa aprire gli occhi su un mondo di meraviglie, illumina i volti delle persone, è contagiosa, dona pace, permette di accettare sgarbi e sconfitte, ci apre continuamente alla fiducia.
Ma c’è un modo per trovare e conservare questa gioia, che, come il sole, dà luce, senso e gusto alle nostre giornate?
La gioia è un pensiero felice, capace di sconfiggere tristezza e malinconia, di farci sentire persone uniche, amate.
La gioia è un incontro, che ci permette di condividere, di raccontare a qualcuno le nostre paure e attese, di sentirci ascoltati, accolti, incoraggiati.
La gioia è un sorriso, una stretta di mano, un complimento sincero, un cielo limpido, la bellezza della natura, un tramonto di sera, il desiderio di vivere che sentiamo dentro.
Crescere, imparare, studiare, impegnarsi, non è sempre fonte di gioia, non subito, anzi qualche volta avete dovuto affrontare fatica, timori, qualche difficoltà. Non si può tuttavia raggiungere questo tesoro prezioso, che illumina la nostra vita, se non crescendo.
Auguro a ognuno di voi di poter scoprire e portare nel cuore questo sentimento, di poterlo diffondere, di poterlo coltivare nel tempo felice delle prossime vacanze: non sarà allora necessaria un’ esperienza speciale, perché la gioia, come il sole, ci accompagna nelle nostre giornate e c’è sempre, oltre le nubi, al termine di ogni notte, dopo ogni temporale.
A tutti i ragazzi e alle famiglie un sereno augurio per le prossime vacanze, da parte di tutto il personale della scuola.
Selvazzano, 8 giugno 2013
Dott. Maurizio Sartori