segnalibro

Dal 26 al 31 ottobre ha preso il via la seconda edizione di A�a�?Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuolea�? iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione Generale per lo Studente (MIUR).

Libriamoci non A? un’iniziativa a schema fisso. Gli insegnanti e gli stessi studenti sono invitati a dare spazio alla fantasia, immaginando percorsi di lettura creativi, A�una��esperienza condivisa attraverso la quale chi ama e frequenta i libri potrA� trasmettere ai ragazzi la propria passione.

Anche gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria G. Pascoli hanno aderito alla��iniziativa con la��intento di continuare a realizzare le a�?Buone pratichea�? che ci avvicinano al magico mondo dei libri.

GiovedA� 29/10 gli alunni di entrambe le classi si sono ritrovati insieme per leggere ad alta voce le storie che li hanno accompagnati in questi A�giorni di scuola.

Con a�?Che differenza ca��A? tra un libro e un bambinoa�? di Anna Sarfatti, i bambini di quarta ci hanno sorpreso facendoci scoprire, quanto hanno in comune un libro e un bambino: i desideri, i diritti, il corpo, il carattere. Ci veniva proprio da dire:a�? Caspita A? vero!!a�?

Gli alunni di terza, invece, hanno proposto la lettura di alcune brevi descrizioni tratte dal testo di Stefano Bordiglioni Scuolaforesta, nel quale i bambini vengono paragonati a diversi animali per riconoscere i propri ed altrui comportamenti identificabili dalle peculiarità di ciascun animale. Un libro divertente, insolito, ma ricco di interessanti spunti di riflessione. Dalla lettura di questi brevi testi ne A? nato poi un gioco. Con una “Raffica di parole” i bambini, organizzati in squadre, si sono cimentati in una gara di memorizzazione delle parole presenti nei testi. Una lotta avvincente con un unico vincitore: il libro.

Le insegnanti: Michela, Loredana, Giovanna, Paola