INCONTRO TRA GLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE

E L’ASSOCIAZIONE PIETRO GAMBA

Il dottor Pietro Gamba nasce a Bergamo nel 1952.

Soltanto diciannovenne decide di rifiutare la leva militare per dedicarsi agli altri e lascia così la sua officina per aiutare gli orfani in Bolivia. Sconvolto dalle dure condizioni di vita e dalla carenza dei servizi sanitari, torna in Italia, laureandosi in sei anni in Medicina con il massimo dei voti, per il bisogno di cambiare le cose.

Di nuovo in Bolivia realizza importanti progetti come l’elettrificazione e l’introduzione di acqua potabile nelle case e, nel 1986, costruisce l’ospedale di Anzaldo, oggi il più attrezzato dello stato del nord.

Tuttora collabora come chirurgo volontario assieme a sua moglie e alle sue quattro figlie (per ulteriori informazioni cfr. www.pietrogambaonlus.org.

Martedì 29 novembre le classi terze della scuola M. Cesarotti hanno assistito ad un incontro dove lo stesso Pietro Gamba ha raccontato l’esperienza a cui ha dedicato tutta la sua vita.

I ragazzi sono rimasti colpiti dalle sue parole e dal fatto che una persona qualunque abbia potuto cambiare il destino della popolazione boliviana.

Gli alunni e la scuola sosterranno l’associazione Pietro Gamba attraverso il progetto Natale di Solidarietà 2016 Gli studenti, portando a scuola degli oggetti a tema natalizio, attiveranno dal 15 dicembre un mercatino il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza alle associazioni umanitarie, per garantire un futuro migliore a tutte le persone meno fortunate.

Rossella R. e Anna M.