Il giorno 26 Aprile le classi terze della scuola media di Saccolongo si sono recate in visita alla mostra fotografica ” Saccolongo e Creola in battaglia” presso il Centro Culturale ” Al Parco”.

La mostra, curata dallo storico Alberto Espen in occasione del centenario della prima guerra mondialeA� e delle celebrazioni del 25 Aprile, espone fotografie e reperti della prima guerra mondiale che raccontano la storia di giovani eroi locali deceduti in guerra.

“Erano ragazzi poco piA? grandi di voi, molti portano i vostri cognomi” esordisce lo storico nell’incontro con i nostri alunni, e continua ” Voi sareste stati pronti da qui a pochi anni a morire in guerra? beh, neanche loro lo erano, ma hanno dovuto. Avevano chi 19, chi 20, chi 21 anni..alcuni erano fratellia��

Alberto Espen racconta in una visita guidata la storia personale, locale e nazionale ritratta nelle fotografie esposte, e lo fa con grande passione e coinvolgimento emotivo: ci sono foto di cartoline della Saccolongo di allora,mandare dai soldati ai familiari, ci sono situazioni di vita in battaglia, dalle trincee, alle esercitazioni, ai pochi momenti di svago, come una partita a carte tra soldatia��

Nel frattempo un ex bersagliere e topografo mostra agli alunni oggetti rinvenuti o posseduti da lui stesso o dai suoi avi,come borracce, coperte da campo, frammenti di granatea��.catturando l’attenzione dei ragazzi nel farli toccare e maneggiare.

E’ importante questo incontro tra la storia e i ragazzi di oggi, con questa iniziativa vogliamo fargliela vedere, toccare con mano la storia della grande guerra, immaginarea��affinchA? questa non resti qualcosa di astratto o lontano, studiato solo nei libri di storia, ma vero, purtroppo, che ha coinvolto drammaticamente anche la realtA� locale di questi giovani”.

CosA� conclude la visita lo storico, e tutti noi, alunni e docenti, concordiamo pienamente.

La mostra sarA� aperta fino al primo maggio 2016, con visite guidate a cura dello storico e curatore Alberto Espen nel pomeriggio del 1 maggio dalle 16.00 alle 18.00.