Alunni con difficoltà

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

NORMATIVA GENERALE

DISABILITA’

NORMATIVA

MODULISTICA AGGIORNATA 2021

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA), DISTURBO E DEFICIT DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ (DDAI), SVANTAGGIO

NORMATIVA

MODULISTICA AGGIORNATA A.S. 2022/2023

ALTRO

 

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

Obiettivo Integrazione: la nostra pubblicazione 

Gli obiettivi del lavoro qui presentato si collocano su due piani. Ad un primo livello si è cercato di fornire agli insegnanti indicazioni sugli strumenti valutativi e didattico-educativi che, in riferimento alla normativa vigente, fanno parte delle prassi abituali per il recupero e il sostegno dei bambini in difficoltà, certificati dalle diverse strutture terapeutico-riabilitative del territorio. In secondo luogo, si è cercato di porre enfasi sulla natura sociale del processo di conoscenza essa viene considerata come il risultato delle interazioni di gruppi di persone che costruiscono insieme modi comuni di pensare, di identificare e di definire i problemi, di esprimersi usando linguaggi appropriati, di mettere a punto procedure e metodi più efficaci per raggiungere degli obiettivi comuni.

Insegnanti, operatori socio-sanitari e famiglie condividono infatti la responsabilità educativa della costruzione e della acquisizione delle conoscenze da parte di un alunno che richiede competenze diversificate. E su questo sfondo comune l’insegnante di sostegno inserisce, integra il proprio intervento attivando quella circolarità di comunicazione, intesa come condivisione di idee e di linguaggi, necessaria alla creazione di un contesto adeguato alla variabilità delle esigenze educative.

Questo lavoro costituisce il primo passo per cercare di superare la discrasia fra le diverse competenze che devono invece cooperare al fine di recuperare le risorse per una vera integrazione.

Documenti