Da oltre 10 anni, durante la prima settimana di maggio, centinaia di giovani musicisti provenienti da tutta Europa si danno appuntamento a Bardolino per prendere parte al Concorso Nazionale Jan Langosza, direttore d’orchestra polacco, ma bardolinese d’adozione, scomparso 14 anni fa e organizzatore della 1^ edizione della manifestazione. Quest’anno, fra gli oltre 700 iscritti, il concorso ha visto la partecipazione di un gruppo di allievi del corso ad indirizzo musicale attivo presso la Scuola Media Melchiorre Cesarotti di Selvazzano Dentro.

Irene Diaconu, chitarrista di 1^ media, e Francesco Toigo, pianista di 2^ media, hanno conseguito un brillante 1^ Premio nelle rispettive categorie. Davide Vettori, di 2^ media, ha sbaragliato la concorrenza ottenendo un 1^ Premio Assoluto fra i chitarristi in concorso. L’ottima prestazione dei musicisti selvazzanesi è stata completata dai 3^ Premi ottenuti da Elena Lazzarini e Serena Marsili, pianiste di 2^ e di 3^ media. Da segnalare, infine, il Diploma di partecipazione assegnato a Sabrina Cojucaru e Daniele Schiavo, pianisti di 3^ media.

Dopo le premiazioni, Davide Vettori e Francesco Toigo sono stati invitati a esibirsi nel concerto serale organizzato nella splendida cornice della cinquecentesca Sala della Disciplina di Bardolino. Davide ha eseguito con invidiabile maturità tecnica e musicale un impegnativo brano di repertorio, il Primo Preludio del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos, mentre Francesco ha proposto al pubblico presente in sala una brillante esecuzione di un Preludio di Johann Fisher e della celebre Toccatina di Dmitri Kabalevky.