Primaria Pascoli

35030 Saccolongo  via San Leopoldo, 2
tel. 049.8015832 fax 049.8015832
e-mail: primaria.pascoli@icselvazzano2.it

Sintesi delle attività della scuola

ANALISI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE

Il plesso G. Pascoli di Saccolongo, nell’anno scolastico 2020/2021, si presenta costituito da 10 classi, organizzate in cinque moduli paralleli dalla classe prima alla classe quinta.

La distribuzione degli alunni nelle classi è la seguente:

CLASSE

N. ALUNNI

classe 1^ A

classe 1^ B

classe 2^A

classe 2^B

classe 3^A

classe 3^B

classe 4^A

classe 4^B

classe 5^A

classe 5^ B

TOTALE172

L’orario scolastico è di:

• 30 ore settimanali per le classi: 1^A, 2^A, 3^A, 4^A, 5^A, (dal lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 13.15.
  • 40 ore settimanali (tempo pieno) per le classi: 1^B, 2^B, 3^B, 4^B, 5^B (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 16.15)

E’ attivo un servizio di mensa in doppio turno dal lunedì al venerdì che si avvale della fornitura dei pasti dalla ditta di ristorazione Riesco di Saccolongo.

MANIFESTAZIONI PROGRAMMATE

Grazie alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale sono stati presi accordi affinchè tutti gli alunni possano partecipare a manifestazioni, eventi, iniziative culturali ed educative da essa proposte.

• Fiera di Creola: mostra ed attività legate alla vita rurale del paese.
  • Festa della Biblioteca.
  • Festa dello Sport.
  • Altre attività eventualmente proposte che possano interessare tutto il plesso o anche una parte di esso in relazione alla programmazione didattica di ciascun gruppo classe.

PROGETTI DI PLESSO

Durante l’anno scolastico 2019/2020, facendo riferimento ai Programmi Ministeriali vigenti e al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) del proprio Istituto, tutte le classi del plesso saranno coinvolte nei progetti:

• SPORT A SCUOLA
  • PROGETTO SCRITTURA E LETTURA “IL FORMICOLIO INVISIBILE”
  • PROGETTO LETTURA LEGGI – AMO
  • IO LEGGO PERCHE’
  • LABORATORIO DI ENERGIE
  • PROGETTO “ADOZIONI A DISTANZA”

SPAZI COMUNI

All’interno e all’esterno dell’edificio scolastico vi sono degli spazi comuni che vengono utilizzati da tutti gli alunni per attività di laboratorio o altro.

INTERNO: all’interno del plesso gli alunni possono usufruire di:

• Aula Lettura
  • Laboratorio di Informatica
  • Aule LIM
  • Aula Immagine e aula Video
  • Aula inglese
  • Aula religione cattolica
  • Aula Gruppi
  • Mensa

ESTERNO: all’esterno dell’edificio si trova la palestra, utilizzata anche dagli alunni della Scuola Media.