Corso a indirizzo musicale

Il Regolamento del Corso

Regolamento del Corso ad Indirizzo Musicale

Descrizione:

All’Istituto Comprensivo “Cesarotti” di Selvazzano è attiva la sezione ad indirizzo musicale. Si tratta di una offerta formativa rivolta agli alunni che, iscritti alla classe prima della scuola secondaria di I grado, hanno espresso il desiderio di intraprendere lo studio di uno strumento musicale, previo il superamento di una prova attitudinale.

Nel nostro indirizzo musicale sono attivati i corsi dei seguenti strumenti:

CHITARRA – VIOLINO – PIANOFORTE – PERCUSSIONI

L’Indirizzo, abbinato alla sezione B, prevede la frequenza di attività organizzate in due rientri pomeridiani alla settimana. articolate in una lezione individuale di strumento, una di teoria musicale e una di musica di insieme.
La prova attitudinale si svolge solitamente nel mese di gennaio: i candidati verranno esaminati da una commissione formata dai 4 docenti di strumento e un docente esperto di musica. Al termine della sessione verrà stilata la graduatoria degli alunni ammessi per ogni strumento, i quali andranno a formare la sezione musicale a settembre.
Le famiglie che intendono dare ai propri figli questa opportunità devono esprimere la scelta all’atto dell’iscrizione online. Verranno successivamente contattate dalla segreteria per il calendario del test.
La prova consiste in un colloquio attitudinale e alcune domande di carattere musicale al fine di individuare eventuali competenze musicali o constatare percorsi di studio già in corso.
Per accedere al percorso musicale non è obbligatorio saper già suonare uno strumento.
Il percorso dell’indirizzo musicale è triennale, la frequenza è gratuita, obbligatoria e vincolante per tutto il corso della scuola secondaria (lo strumento musicale costituisce materia curricolare ed è oggetto di valutazione in sede di scrutinio). L’ordine di preferenza degli strumenti espresso dalle famiglie al momento dell’iscrizione al test non è vincolante; l’assegnazione viene fatta sulla base delle predisposizioni di ciascun alunno, emerse dalla prova attitudinale ed individuate dalla commissione, garantendo equilibrio nell’assegnazione dei posti per le quattro classi di strumento.
Lo studio di uno strumento costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento curricolare dell’educazione musicale e contribuisce al processo di formazione globale dell’individuo.
Concorre, alla piena conoscenza del linguaggio musicale, integrando i suoi aspetti tecnico pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, dando significativo apporto alle finalità educative dello studio della musica.
L’insegnamento strumentale: promuove la formazione globale dell’individuo stimolando la maturazione nel campo cognitivo espressivo, comunicativo, emotivo, creativo, analitico, critico, consentendo lo sviluppo e la consapevolezza delle proprie potenzialità.
Grazie alla pratica musicale di insieme, fornisce inoltre occasioni di cooperazione, condivisione, integrazione e maturazione, anche per gli alunni in situazione di svantaggio.
Le occasioni di performance della pratica strumentale (lezioni concerto, open day, concerti, concorsi, rassegne…), contribuiscono inoltre a prendere coscienza del proprio contributo nel contesto collettivo e concorrono allo sviluppo del senso di appartenenza sociale.
A questa finalità dà un significativo apporto anche il progetto di gemellaggio musicale che il nostro Istituto realizza annualmente.
Il percorso strumentale si affianca inoltre alle finalità generali di carattere orientativo della scuola media valorizzando le eccellenze.