Racconto di un’interessante esperienza realizzata dagli alunni della II B della scuola media  Alighieri-Spalatro di Vieste guidati dalla loro insegnante, Chiara Spalatro, a riflettere su temi come cyberbullismo e adescamento in Rete.

Il progetto, nato in seguito alla decisione di partecipare al concorso nazionale lanciato da Internet in Sicurezza riguardante le problematiche esistenti in Internet, si è concluso con la realizzazione di un video che si è guadagnato il terzo posto del concorso indetto in collaborazione con la Provincia di Treviso.

Ma soprattutto…”Oltre mille visualizzazioni in poco più di un mese. Tanti “mi piace” su FB e YouTube. Condivisioni e commenti positivi. Una versione sottotitolata in inglese realizzata e diffusa in occasione del 10° Safer Internet Day– per invitare a pensare prima di cliccare anche gli adolescenti di altri paesi.
Non potevamo sperare di meglio per un progetto nato per gioco, realizzato come un gioco, ma che invita i giovani a non giocare con la propria sicurezza.”

Vi consiglio di leggere l’articolo pubblicato dalla rivista Bricks, ma soprattutto di guardare il video realizzato dai ragazzi.