Un gruppo di insegnanti delle scuole Giuliani, Vivaldi e Pascoli, ha unito in sinergia le proprie idee, competenze e sensibilità per elaborare un progetto che possa essere utilizzato come linea guida comune per accogliere gli alunni nel nuovo anno scolastico e sostenerli nell’affrontare le novità sanitarie e normative che inevitabilmente ci costringeranno ad inventarci un nuovo modo di stare a scuola.

Il confronto reciproco ci ha portato a cercare degli strumenti validi per aiutare i bambini a metabolizzare le loro esperienze (a partire dal lockdown fino al presente), insieme a noi docenti, per affrontare nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico, che al momento ci si prospetta carico di incertezze.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di dare ai nostri alunni una modalità di espressione dell’esperienza dell’interruzione dell’anno scolastico, anche tramite soluzioni nuove o inusuali.

Non sveliamo nulla, perché ci piacerebbe mantenere l’effetto sorpresa, ma sappiate, cari bambini, che abbiamo lavorato per voi!!

I vostri insegnanti