programma il futuro

SarA� presentata al CodeWeekEUA�(settimana della programmazione n.d.r) la piattaforma che il MIUR mette a disposizione di docenti e famiglie per sperimentare gli elementi di base della programmazione. Senza una vera comprensione delle fondamenta culturali e scientifiche della disciplina informatica rischiamo di essere consumatori passivi delle tecnologie che ci circondano, invece che soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco ed attori A�partecipi del loro sviluppo.

Senza considerare che:

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacitA� di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualitA� che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo piA? semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale A? attraverso la programmazione (codinga��) in un contesto di gioco.

Programma il Futuro/ il progetto

programma il futuro_logo

Nel sito delA�XIII Istituto Comprensivo Tartini di Padova, la collega Lidia Pantaleo ha pubblicatoA�unaA�sintesi puntuale del programma messo a punto dal ministero.