imagesIHNLXG9YAnche quest’anno l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI) ha restituito i dati della rilevazione effettuata attraverso i risultati degli alunni nei test di italiano e matematica, somministrati nel mese di maggio per gli alunni delle seconde e quinte Scuola Primaria e durante l’esame di stato a conclusione dell’anno scolastico 2013-14.Gli esiti dei nostri alunni sono stati confrontati con la media nazionale, con la media riferita alla regione Veneto e al NORD-EST.

Anche quest’anno i risultati sono generalmente positivi: per la prova di italiano e per la prova di matematica essi si collocano tra 9 e 2 punti percentuali sopra la media nazionale. (addirittura 16 punti sopra la media nazionale per la prova di lettura di classe seconda primaria!) (vedasi la tabella allegata). I dati di quest’anno confermano pertanto un trend positivo e per alcuni versi eccezionale!.

Ritengo che essi siano da ascrivere alla qualificata opera dei docenti e di tutto il personale della scuola, che in questi anni ha cercato di operare in una prospettiva di comunità e con un atteggiamento di servizio al bene e alla crescita dei nostri ragazzi. Sappiamo che una buona scuola non è fatta solo di test o di risultati di apprendimento, ma anche di relazioni positive, di un ambiente educativo accogliente e stimolante, fresco, vicino alla vita degli alunni. Questo stiamo cercando di costruire: ci auguriamo che non venga mai a mancare la fiducia e la stima dei genitori, il loro sostegno nelle relazioni educative e nei progetti che la scuola intraprende. L’impegno dei genitori risulta inoltre decisivo per la motivazione dei ragazzi, a supporto della fatica e della costanza che ogni solido processo di apprendimento esige. Anche questa collaborazione, insieme ad altri,  un segno di speranza positivo, che si accende, per tutta la società in questo tempo pieno di difficoltà e contraddizioni.