Cari Ragazzi,

scorrono veloci questi ultimi giorni di scuola, fra verifiche, manifestazioni e feste conclusive. Le scuole si colorano di voci e volti, mettono in fila ricordi e danno vita a momenti di incontro e di festa. I vostri genitori sono invitati a condividere questa festa:  un momento di gioco, una rappresentazione teatrale, una manifestazione sportiva, un concerto conclusivo …

Voi siete pronti, ognuno ha il suo strumento, ognuno ha il suo posto, ma l’emozione è unica: inizia il concerto e l’emozione diventa anche nostra, dei docenti e adulti che vi guardano, stupiti da tanta bellezza e armonia. Ognuno è diverso ma il canto è comune, comune il progetto che dà senso al contributo dei singoli. Penso che la scuola assomigli un po’ a questa vostra festa.

Avete cercato di capire e forse scoperto, nel corso dell’anno, lo strumento che vi piace suonare, quello che vi rende unici, che vi dà gioia; e chi non suona ha messo a disposizione la voce, o la competenza per governare il complesso apparato tecnico. Siete tutti indispensabili e importanti per il risultato finale. Mentre suonate insieme vi vedo impegnati e nello stesso tempo felici, partecipi di un’armonia che vi supera, ma dipende anche da voi. Vi cercate con sorrisi, gesti di complicità e sguardi d’intesa. Certo non basta aver scoperto il proprio sogno, la propria capacità, è necessario inserirla in un progetto comune, in un sogno più grande, perchè diventi concerto. Il risultato è che la vostra gioia si comunica, contagia noi adulti, unisce, costruisce comunità. Guardandovi penso che la scuola finalmente viva e respiri in una comunità più grande, per un paese, per un mondo, al quale siete inviati, come portatori di speranza e di futuro.

Cala il sipario sulle vostre manifestazioni, ma la luce e il calore di questi incontri sono ancora fra noi. Così termina un anno di scuola, ma non viene meno il senso e il valore dell’impegno che ci avete messo e delle relazioni che avete costruito, coi compagni, coi docenti, con voi stessi, col mondo.

Buone vacanze a voi e alle vostre famiglie da tutta la comunità scolastica.