Ancora una mattinata dedicata alla solidarietA� alla scuola secondaria “Cesarotti” lo scorso giovedA� 29 gennaio 2015 quando tutte le classi, i loro insegnanti e il Dirigente scolastico dott. Maurizio Sartori hanno accolto i rappresentanti delle associazioni di volontariato coinvolte nel progetto A�”Natale di solidarietA� 2014″. Un A�appuntamento diventato oramai tradizione e che A�anche quest’anno ha avuto un esito molto positivo grazie A�all’impegno e alle ottime doti organizzative della prof. ssa Paola Brusamolin, responsabile e coordinatrice dell’iniziativa.

I ragazzi hanno apprezzato “l’aver potuto conoscere molte cose sul mondo” dai resoconti di viaggio del A�prof. Maurizio Pistore, che a bordo della A�sua moto a tre ruote collabora con A�l’associazione EmergencyA�perA�A�portare A�aiuto in moltissimi Paesi. A� A�E lui, con un pizzico di commozione, cosA� ha risposto A�al pubblico di giovani alunni : “Lo spirito che vi caratterizza in questa giornata mi auguro vi riempia anche nel futuro…” eA�ha continuato poi parlando dell’impegno umanitario di Emergency: “In questi ultimi mesi l’emergenza A? stata Ebola: inA�tutta laA�Sierra Leone esistono solo 4 ospedali e nella zona in cui operiamo A�non c’era nessuna struttura sanitaria, l’unica A�era un centro con 20 posti letto creato da Emergency”.
Altri alunni A�hanno condensato in poche righe l’intensitA� dell’esperienza vissuta grazie ai racconti dei volontari : “Ci sono bastate solo due ore per conoscere un mondo molto diverso da quello in cui viviamo”. Michele dell’Associazione Nuova famigliaA�ha informato le classi che alcuni A�volontari A� non erano presenti perchA� impegnati in Etiopia nella ricognizione dei bisogni e si A? congedato incoraggiando i ragazzi A�a non perdere mai l’entusiasmo verso la solidarietA�: ” Voi potete con il vostro comportamento fare qualcosa, siate sempre sensibili e attenti a chi ha bisogno di voi, tutto l’anno”. Infine A? stato A�il momento dell’associazione TumaA�ni che quest’anno ha consentito ai ragazzi di approfondire un argomento sconosciuto ai piA?: A�lo A�sfruttamento dei bambini congolesi nelle miniere di A�coltan. Maurilia Merlo rappresentante dell’associazione A�ha ringraziato dell’impegno verso la solidarietA� dimostrato da A�tutta la scuola e ha A�ricordato A�l’appuntamento del 10 maggio a Padova con la 2^ Marcia per la pace nel mondo.

Aspettando il prossimo “Natale di solidarietA�” ricordiamoci ogni giorno dell’anno le parole dei nostri ragazzi: “Per noi A? stata un’occasione importante. Noi che siamo sempre concentrati su noi stessi piuttosto che sui bisogni degli altri, abbiamo avuto l’opportunitA� di conoscere realtA� differenti dalla nostra esercitandoci ad assumere un altro punto di vista”

GRAZIE A TUTTI!