Nella mattinata del 27 gennaio i ragazzi di quinta della Scuola Primaria “G. Pascoli” e tutti gli studenti della Scuola Secondaria “L. Da Vinci” hanno assistito nel Patronato di Saccolongo alla rappresentazione teatrale “Per non dimenticare”, messa in scena dall’attore Lando Francini della compagnia “Teatro del Vento”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Saccolongo.

La narrazione teatrale ha coinvolto profondamente il giovane pubblico che è stato accompagnato alla conoscenza del tema della Shoah attraverso varie storie e testimonianze di quel drammatico periodo storico. Lo spettacolo si è aperto con una riflessione su che cosa sia la memoria e sul perché il 27 gennaio è ricordato come “giorno della memoria”. È stata letta l’introduzione del libro “I Bottoni del Signor Montefiore”, dopodiché è stata recitata la fiaba Yiddish “La ragazza intelligente” in ricordo di una cultura purtroppo cancellata dall’odio. A seguire sono state riportate le parole di alcuni testimoni dello sterminio, tra cui quelle della superstite Liliana Segre. La rappresentazione si è conclusa con un momento di raffronto tra ciò che è accaduto nel passato e la realtà attuale in cui si presentano ancora situazioni di guerra e di discriminazioni razziali, religiose o di genere; invitando i giovani, cittadini di domani, a farsi artefici di un mondo migliore, per un futuro di pace e fratellanza tra gli uomini.