Gentili Genitori,

nel momento in cui, dopo 14 anni, mi congedo dall’Istituto Comprensivo di “Selvazzano 2” per assumere l’incarico di Dirigente scolastico presso il Liceo Scientifico “Ippolito Nievo” di Padova, desidero ringraziare e salutare di cuore. Invio queste poche righe che rispecchiano il mio sentire e spero possano essere condivise da ciascuno di voi.

“Un giorno, quando tante passioni, saranno finalmente placate e i vari clamori avranno lasciato il posto alla serena riflessione, si potrà far luce su questo nostro tempo e sulle nostre esistenze. Ora, immersi nell’immanente, impegnati nella quotidianità, che talvolta ci fa sentire impreparati al cambiamento e incapaci di sostenere l’urto degli eventi, guardiamo diritto e ci tuffiamo nel mondo con la nostra umanità. Nel nostro bisogno di avere un’identità, di sostenere con forza la nostra dignità, di stabilire delle priorità, di chiarire le nostre possibilità, cerchiamo di dare un senso al nostro servizio in questa comunità. Nella speranza che qualcuno si accorga che non è vano il nostro essere vivi nell’intelligenza e nel cuore, troviamo la forza di impegnare proficuamente ogni nostra energia. Verrà il tempo in cui guarderemo indietro a tante esperienze feconde e irripetibili, e riconosceremo, in chi le ha vissute con noi, un ruolo importante per la nostra esistenza.”

A tutti voi che in qualche modo avete condiviso con me ansie e preoccupazioni per una SCUOLA che è stata e che è, con l’augurio di un nuovo impegno per una scuola che sarà, un affettuoso saluto.

Il vostro Dirigente Scolastico: Maurizio Sartori