LOCANDINA NOV 2015-001

Le classi VA�A e VA�B della scuola Primaria a�?A. Vivaldia�? di San Domenico, il 18 Novembre 2015 si sono recate alla��Auditorium San Michele di Selvazzano Dentro per visitare la mostra fotografica dal titolo a�?Padova e provincia a inizio Novecentoa�?.

Le due classi, arrivate in anticipo alla�� Auditorium, ne hanno approfittato per fare una breve passeggiata lungo la��argine del fiume Bacchiglione dove hanno ammirato alcune bellezze naturali del nostro territorio.

Una volta rientrate, sono state accolte dal signor Massimo Toffanin, la loro guida, che ha raccontato che, cento anni fa, ca��erano pochissime fabbriche e la gente lavorava soprattutto nei campi.

A Ponte San NicolA? viveva una famiglia con nove figli e tutti lavoravano la terra. A�Uno di loro, perA?, piccolo e gracile, non era molto adatto a questo tipo di lavoro cosA�, con la��aiuto della maestra, proseguA� negli studi, diventA? professore e si dedicA? alle persone povere, in particolare ai contadini che spesso erano sfruttati dai loro padroni. Questa��uomo, a cui A? dedicata la mostra, si chiama Sebastiano Schiavon.

Dopo aver ascoltato con attenzione questa storia, le due classi hanno osservato numerose fotografie che raffiguravano vari aspetti della vita quotidiana di allora: giochi e svaghi, attivitA� lavorative, vita dei contadini, case, scuole, Padova e provincia, avvenimenti e scioperi, la Grande Guerra, momenti storicia��

Ecco alcuni commenti dei bambini in merito a questa uscita.

a�?Questa visita da��istruzione A? stata breve, ma veramente istruttiva perchA� ci ha dato la possibilitA� di riflettere su un periodo storico molto lontano e a noi sconosciuto, fatto di momenti belli, ma anche di fatiche e dolori.a�?

a�?La cosa piA? bella che ci ha detto il signor Massimo A? questa: a�?La Storia non A? spazzatura, la storia va ricordata e conosciuta perchA� ci insegna molte cose! E noi vogliamo seguire il suo consiglio!a�?

a�?La parte che mi ha colpito di piA? era il divertimento, a quei tempi ci si divertiva con poco, non come adesso.a�?

a�?Questa mostra mi ha colpito molto perchA� non conoscevo la realtA� di quel periodo, nel vedere le foto sono rimastaA� stupita.A� Ea�� stata proprioA� una mostra interessante. a�?

a�?Ea�� stata una mattinata interessante e bellissima perchA� ho scoperto cose che non sapevo su Padova e sulla Grande Guerra.a�?

a�?La��argomento che mi A? piaciuto di piA? A? stato a�?Padova una voltaa�? perchA� la guida ci ha spiegato cose interessanti.a�?

a�?Secondo me le fotografie piA? vivaci sono state quelle di come si divertivano alla��epoca. A? bello scoprire i vari modi di divertimento. La mostra A? stata molto interessante.a�?

a�?Devo ammettere che mi A? piaciuta piA? di una foto, ma quella che mi ha colpito maggiormente A? stata la foto in cui si vedeva il CaffA? PedrocchiA� ancora come A? adesso, ma senza una parte di torre.