relatrice dall' Onu parla alle terze

Presso la scuola media di Saccolongo proseguono gli incontri con professionisti dell’ ambito della difesa dei diritti umani: il giorno 16.01.2015 gli alunni delle classi terze hanno avuto l’opportunitA� di ascoltare la testimonianza della dott.ssa Piera Zuccherin, padovana che da anni vive a Quito, in Ecuador, dove lavora come Responsabile del Programma dei Volontari delle Nazioni Unite. Si occupa della gestione delle risorse umane ( 50 volontari ONU all’anno), gestisce i rapporti tra le agenzie del sistema ONU, la societA� civile, il governo e le universitA�, allo scopo di promuovere il volontariato per lo sviluppo sostenibile.
La dott.ssa Zuccherin, laureata in Giurisprudenza, ha cominciato la sua carriera come volontaria per Amnesty International e si A? poi specializzata tramite master all’estero in Cooperazione allo Sviluppo. Per 8 anni ha lavorato nella cooperazione internazionale in Mozambico ai progetti di sviluppo per varie ONG spagnole e italiane e poi si A? occupata dell’educazione sociale e di genere per l’ambasciata italiana in Mozambico. Da allora scrive i progetti di sviluppo e si occupa del monitoraggio e della valutazione di questi.
Nell’ incontro con i ragazzi delle terze, che giA� erano stati preparati all’argomento ONU, Piera ha raccontato le attivitA� che si svolgono nel programma di volontariato delle Nazioni Unite , ha mostrato foto e letto testimonianze riguardo ad alcuni progetti attuati dai volontari Onu nel mondo, nel campo dell’ ambiente, dell’educazione e dello sviluppo sostenibile.
La figura del volontario e gli scopi del volontariato A? stata la tematica principale dell’ incontro: la relatrice ha cercato di sensibilizzare i ragazzi, seppur giovani, all’ idea di attivarsi per il benessere sociale, anche partendo dalla propria realtA� locale a��e lo ha fatto anche raccontando loro la sua stessa esperienza di vita.
Piera ha inoltre illustrato i nuovi 17 obiettivi delle NU per lo sviluppo sostenibile adottati nel 2015, sottolineando quanto il volontariato e l’opinione dei giovani abbiano contribuito nell’elaborazione degli stessi.

obiettivi 2015-2030

I ragazzi hanno visionato un video in cui stars del mondo dello spettacolo, del cinema, della musica e dello sport, noti ai giovani, raccontano gli obiettivi in modo originale: ‘We The People’ for The Global Goals (https://www.youtube.com/watch?v=RpqVmvMCmp0 ).

Tra le curiositA� dei ragazzi, in procinto di scegliere la scuola superiore, sicuramente quella di come Piera A? arrivata a svolgere questo lavoro. E’ stato chiesto inoltre come si diventa volontari delle Nazioni Unite, dalla selezione alla formazione di questi, e cosa significa essere volontario in generale. Alcuni alunni hanno riportato le esperienze di famigliari o conoscenti che svolgono l’attivitA� di volontariato in Italia o in altri paesi.
La relatrice infine ha dato alcune informazioni su come promuovere il volontariato per informarsi sui programmi ONU a riguardo, su Facebook, vnu.ecuador e su Twitter, @VnuEcuador e per la giornata mondiale del volontariato: www.volunteeractioncounts.org
volontariato

A seguito dell’ incontro i ragazzi hanno discusso in classe, in particolare riguardo agli obiettivi di sviluppo, dando la loro personale opinione. Tra gli obiettivi piA? cari emersi da un sondaggio nelle classi quelli di Pace e Giustizia, di Educazione, di Uguaglianza e di Salvaguardia del Pianeta.
Ecco alcune delle loro riflessioni:

” Le persone devono vivere e lavorare in condizioni umane” Alessandro
“L’ acqua A? il bene piA? prezioso che abbiamo, dobbiamo averne cura, A? la fonte della vita” Pietro
“Proteggere il pianetaa��anche per i nostri futuri figli e nipoti!” Giuseppe
“In un mondo istruito ci sarebbero grandi cambiamenti, per questo l’educazione A? importante” Emma
“Una persona colta sa far valere i suoi diritti e farsi rispettare” Samuele
” E’ necessario un equilibrio tra gli uomini e le risorse che la terra ci offre” Davide
” La fame A? un problema molto serio, al mondo c’e’ chi mangia una sola volta al giorno e chi cinque volte e magari ha problemi di obesitA�. E’ necessario equilibrare questa situazione” Leonardo