albero multimediaA scuola e in famiglia ormai, anche se in quantità diversa e diversificata, gli strumenti digitali sono entrati a far parte della quotidianità. Per questo, utilizzare le nuove tecnologie senza “lasciarsi usare” da esse A? diventato uno degli interrogativi che più si pongono, o che comunque si dovrebbero porre, insegnanti e genitori attenti alla qualità dell’educazione.

Ecco perché riteniamo interessante la segnalazione del portale Digitale responsabile il cui progetto è riassunto in queste righe:

“Pc, tablet e smartphone hanno ampliato enormemente le nostre possibilià di comunicazione, e non solo. Usare bene questi strumenti, tuttavia, non vuol dire semplicemente sfruttare le loro potenzialià, ma significa anche conoscere i pericoli che essi nascondono, le responsabilItà che abbiamo nell’uso di informazioni nostre o dei nostri amici, i messaggi che A? corretto dare alle nuove generazioni. Significa anche essere in grado di comprendere quando A? meglio smettere di usarli, sconnettersi dalla tecnologia e ri-connettersi con la vita reale.

e ancora:

“La scuola, oggi, si trova davanti alcuni interrogativi totalmente nuovi che riguardano le tecnologie digitali. Ad esempio, che cosa comporta lo studio su piattaforma digitale e qual è il modo corretto di introdurre le tecnologie in classe (posto che si debba farlo). Inoltre è necessario capire quali sono i messaggi che è doveroso trasmettere agli studenti affinché usino il web in modo intelligente e non superficiale o pericoloso. In questa sezione raccogliamo articoli, applicazioni, link e materiali informativi utili per rispondere a queste domande e a sviluppare un uso responsabile delle tecnologie digitali in ambito scolastico.”