Questa mattina tutti gli alunni della scuola primaria G.Pascoli di Saccolongo, accompagnati dalle loro insegnanti e dal preside, dott. Maurizio Sartori, si sono recati al Cinema teatro MPX di Padova per prendere visione del film di Pascal Plisson “Vado a scuola”. Il regista racconta con molta efficacia la dura realtà quotidiana di quattro bambini che affrontano, con serenità e determinazione, le avversità del cammino che li porta alla loro scuola. Ognuno di loro, ogni giorno è costretto a percorrere parecchi chilometri su strade accidentate e in condizioni precarie, ma il loro desiderio di imparare è tale che, per soddisfarlo, sono disposti ad affrontare qualsiasi ostacolo. Ognuno di loro ha un sogno di emancipazione sostenuto dalle famiglie che, anche se povere, benedicono ogni giorno l’insidioso viaggio dei loro figli verso la conquista di una buona istruzione che li guiderà verso un futuro migliore.

Per la riuscita di questa importante iniziativa ringraziamo:

Tutti gli alunni della scuola, a partire dai più piccoli, per essersi comportati in modo corretto ed educato sia durante il percorso verso il cinema, sia durante la visione del film.

I genitori dei bambini che hanno favorito la partecipazione di tutti.

Il preside che ha voluto condividere con tutti noi questa bella esperienza.

Le/gli insegnanti che hanno accompagnato e assistito i bambini.

Le colleghe Catia Contarin e Barbara Miola per l’ineccepibile organizzazione.

I vigili del Comune di Saccolongo, come sempre puntuali, ad assistere i nostri ragazzi nell’attraversamento pedonale.

E’ con la collaborazione di tutti che, ogni giorno, il viaggio dei nostri bambini verso la scuola risulta meno insidioso per ciascuno di loro.

Vado al cinema

Vado al Cinema…con tutti i miei compagni di scuola e i miei insegnanti.