A a�?scrivere e a far di contoa�? si impara a scuola. E… a stare bene insieme, si puA? imparare? Certo. Le abilitA� sociali, cioA? tutti quei comportamenti che ci permettono di vivere bene in comunitA�, si possono apprendere.
Ne A? convinto il gruppo di ricerca LaRIOS dell’UniversitA� degli Studi di Padova, che da anni segue anche questo filone di studi. Le abilitA� sociali dei nostri piccoli alunni sono da incentivare fin da piccoli per aumentare il loro benessere a scuola e prepararli al loro inserimento sociale e lavorativo in futuro.
Con il progetto di tirocinio a�?Stare bene insieme: dal pentolino alla saccoccia con Antoninoa�? la classe II^ A della scuola primaria a�?Vivaldia�? si A? messa alla prova con attivitA� di circle-time, cooperative learning e role play per migliorare le proprie capacitA� di stare e lavorare con i propri compagni.
La storia a�?Il pentolino di Antoninoa�? di Isabelle Carrier ha rappresentato il nostro inizio narrativo e lo sfondo integratore per cominciare a sviluppare consapevolezza dei nostri punti di forza e di debolezza, aprendo al contempo mente e cuore all’idea della diversitA�.
Sono state programmate tante attivitA� in coppia e in gruppo per mettere subito alla prova le capacitA� di comunicazione, mediazione e leadership dei nostri alunni, per trovare insieme le soluzioni ai problemi dei bambini, come il sentirsi solo durante la ricreazione o voler condividere un gioco anche se ho una disabilitA� temporanea (il gesso alla gamba…).
Con il role play i nostri giovani studenti hanno anche imparato a utilizzare parole a�?gentilia�? come ad esempio: a�?graziea�?, a�?scusaa�?, a�?mi dispiacea�? e a fare a�?belle azionia�? , o come offrire aiuto a chi si trova in una situazione di difficoltA� o ancora complimentarsi con i compagni per un lavoro ben fatto.
I bambini hanno dimostrato voglia di mettersi in gioco, inventiva, originalitA� e desiderio di lavorare in team. Tutte doti che verranno loro richieste in futuro, una volta adulti.
Il fine a�?nascostoa�? del progetto? Rendere ancora piA? inclusiva la classe, che A? a tutti gli effetti una societA� attuale in miniatura: lo specchio piA? vero della nostra societA�.
0