Una foresta del tutto particolare è spuntata all’interno della Scuola secondaria di I grado L. da Vinci di Saccolongo nel periodo dell’avvento. Una foresta di alberi riciclati e pensanti!
Gli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto si sono cimentate in un particolare laboratorio artistico sotto la guida del loro docente di Arte e immagine il prof.re Romes Fumian.
I ragazzi sono stati coinvolti in un progetto didattico atto a far percepire agli alunni partecipanti, l’importanza del riciclaggio e del consumo responsabile. Le fasi di lavoro sono state monitorate dal docente ma hanno lasciato libero spazio agli alunni per interagire tra loro a piccoli gruppi con un unico obiettivo: creare un albero di natale con materiale riciclato che fosse frutto di una riflessione e che inducesse nell’osservatore ulteriore ed eterogenea considerazione.
Nell’arco di un mese sono stati generati alberi di natale con i più svariati elementi e materiali: lana, tappi di bottiglia, CD, luci led, legno, latta, carta e molto altro ancora.
Ogni singolo albero è stato frutto della fantasia e dell’empatia dei ragazzi con lo spirito del natale, supervisionato, valutato ed infine esposto in una collettiva d’arte che si è trasformata in una foresta di alberi pensanti o per lo meno pensati.
L’allestimento, comprendente anche gli elaborati in ceramica prodotti dalle classi prime (piccole ciotole interamente realizzate a mano), è stato aperto al pubblico nell’ultimo giorno d’attività scolastica prefestiva riscuotendo un grande successo tra le famiglie ed i visitatori tutti.
L’esperienza è stata un successo, soprattutto per gli studenti coinvolti che hanno imparato che la fantasia e la manualità sono delle ricchezze e dei saperi che possono generare condivisione e gioia.