Farina, lievito, acqua,sale: li conosciamo! Sono gli ingredienti che servono per preparare il pane.

E se aggiungiamo le uova, lo zucchero, il burro, l’uvetta e l’aroma alla vaniglia? Facile! Possiamo preparare il panettone!

LunedA� 21 e martedA� 22 dicembre, con l’aiuto di Massimo, il papA� di Davide, la nostra mensa A? stata per un po’ un laboratorio speciale, quasi magico. Avevamo a disposizione tutti gli ingredienti e gli utensili necessari per preparare il panettone, e a questi abbiamo aggiunto la nostra energia, vigorosa quando dovevamo mescolare un impasto particolarmente consistente, delicata quando era da maneggiare dolcemente. E poi il tempo: il tempo necessario A�per aggiungere a mano a mano tutti gli ingredienti e amalgamarli tra di loro, ma soprattutto il tempo della lievitazione. L’impasto A? stato infineA�sistemato negli stampini e infornato.A�MercoledA� 23 li abbiamo confezionati e portati a casa.

OggiA�quandoA�ci siamo ritrovati dopo le vacanze, abbiamo scoperto che erano anche molto buoni: sono piaciuti a tutti!

E ora non ci resta che ringraziare Massimo per la sua calma, la sua precisione e la sua passione.

A�Gli alunni e le maestre delle classi 4A e 4B