Il Saltabullo è un gioco ideato dagli alunni della classe 2 C della scuola primaria “P. R. Giuliani” per sconfiggere il bullismo. Il motto è “Insieme siamo una forza”. L’attività è stata proposta come laboratorio di italiano, arte e educazione civica.

Materiale: un foglio A3, pennarelli, pastelli, matita, dado e tappi di plastica.

Realizzazione: disegnare 10 caselle numerate su un foglio A3, dalla casella 1 alla 9 rappresentare e scrivere in modo alternato un comportamento corretto e uno scorretto; nella casella 10 disegnare una coppa.

Regole:  si gioca in 2 e a turno si lancia un dado, chi capita nella casella con il comportamento scorretto deve saltare indietro alla casella da dove proveniva, chi capita nella casella con il comportamento corretto va avanti di 2 caselle. Vince chi arriva per primo alla coppa.

Le regole sono state decise dai bambini, qualcuno ha inserito delle penalità nelle caselle dei comportamenti scorretti, penalità utili per imparare ad essere gentili e a riflettere sugli atteggiamenti da bulli.