Si A? concluso il 28 febbraio scorso a Padova il I Congresso Internazionale organizzato da USR Veneto, Regione Veneto e Associazione Scientifica GATE dal titolo: “La scommessa della scuola per la crescita dei talenti. Nuove prospettive per i gifted childrena.

gifted-children-IQ-test_mini-1024x994Presenti relatori d’eccellenza sul tema dei gifteda, tra i quali Joseph S. Renzulli (University of Connecticut), Daniela Lucangeli (UniversitA� di Padova), Federica Mormando (Presidente Eurotalent), RenzoVianello (UniversitA� di Padova), Alessandro Antonietti (UniversitA� Cattolica di Milano), ed esponenti del mondo scientifico ed educativo quali Rosa Bottino (CNR) e Riccardo Ciambrone (Ministero della��Istruzione, della��UniversitA� e della Ricerca).

Durante il Convegno sono state presentate dal Direttore della��USRA� Daniela Beltrame e dal Direttore del Dipartimento istruzione Formazione e Lavoro Santo Romano le a�?Linee guida della Regione VenetoA� per i gifted childrena�?di recente pubblicazione. A seguire le diverse sessioni scientifiche per A�approfondire gli interventi a supporto dei bambini e dei ragazzi ad alto potenziale cognitivo che presentano, talvolta, maturazione psicologica non in sintonia con le potenzialitA� cognitive, disagio a livello personale, sentimenti di noia, agitazione, rifiuto.Per poter rispondere a queste difficoltA� e per poter valorizzare il potenziale dei bambini “gifted”, A? fondamentale conoscere e riconoscere le caratteristiche di questi alunni: per questa ragione il Veneto, prima regione in Italia, la��Ufficio Scolastico Regionale e la��UniversitA� di Padova lavorano in sinergia da alcuni anni per rispondere alle esigenze pedagogiche e didattiche emerse in una prospettiva di scuola inclusiva.

Al nostro Istituto A? stato riservato uno spazio durante le sessioni parallele per relazionare il A�percorso realizzato dal 2012 a oggi. La��esperienza A? iniziata 3 anni fa quando alcune insegnanti della��Istituto hanno partecipato ai percorsi formativi sperimentali e ai seminari di approfondimento, realizzando un project work in collaborazione con altri Istituti della Provincia e A�un progetto di arricchimento didattico -ancora in corso- per le classi in cui sono inseriti i a�?gifted childrena�?. Ea��stata poi estesa nella��Istituto la conoscenza della��iperdotazione attraverso un incontro formativo che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di docenti.

Per chi fosse interessato a seguire e approfondire la��argomento si segnala il servizio televisivo che verrA� trasmesso da RAI 1 venerdA� 20 marzo 2015.