Libertà: un diritto imprescindibile di ogni essere umano, eppure c’è chi deve lottare ogni giorno per conquistarla. Nelson Mandela, cresciuto nello spietato regime dell’aparthaid razzista, ha abbracciato e guidato la lotta armata in un lungo cammino verso la conquista di uno dei diritti fondamentali dell’uomo.

Nella sua autobiografia racconta il lungo cammino del popolo nero verso la libertà politica e la conquista di un valore irrinunciabile: la dignità dell’essere umano.

Mandela_libro“Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà sforzandomi di non esitare, e ho fatto alcuni passi falsi lungo la via. Ma ho scoperto che dopo aver scalato una montagna ce ne sono sempre altre da scalare. Adesso mi sono fermato un istante per riposare, per volgere lo sguardo allo splendido panorama che mi circonda, per guardare la strada che ho percorso. Ma posso riposare solo qualche attimo, perché assieme alla libertà vengono la responsabilità, e io non oso trattenermi ancora: il mio lungo cammino non è ancora alla fine.”