[slideshow_deploy id=’3776′]

Il giardino della pace: la parola alle insegnanti

È stato realizzato il risultato di un percorso iniziato dalla classe prima e portato avanti per tutto il quinquennio, seguendo un unico filo conduttore didattico: far vivere ai bambini esperienze diverse all’aria aperta, a contatto con la natura.

Le attività svolte fuori dalle mura scolastiche sono molto praticate nei paesi del Nord europa, si parla di “outdoor education” perché è stato dimostrato che apportano molti benefici sia dal punto di vista fisico, che comportamentale e psichico.

In questi anni abbiamo svolto le seguenti attività: in classe prima abbiamo cominciato coltivando una piantina di fragole ciascuno, per poi in seconda seminare rucola, rapanelli, insalatina in un’intera cassetta; in classe terza abbiamo realizzato un vero orto che ci ha permesso di mangiare la nostra insalata e di vendere ai genitori gli altri ortaggi. Lo scorso anno, in quarta, il maltempo purtroppo non ci ha permesso di coltivare nulla.

Speriamo che questa bellissima esperienza possa avere un seguito anche nel futuro ciclo scolastico. Perciò quest’anno, in quinta, abbiamo realizzato il “giardino della pace” recuperando uno spazio inutilizzato della nostra scuola. Abbiamo eliminato le erbacce, portato cassette di piante aromatiche e fiori, installato panchine che utilizziamo per leggere, conversare, rilassarci.

Il nostro ultimo obiettivo sarà quello di allestire una vera “aula all’aperto” con tavoli e panche per poter svolgere qualche lezione all’ombra degli alberi del nostro splendido giardino.

Barbara, Catia, Elena, Giovanna

insegnanti delle classi quinte