Mattarella_2015

Al neo eletto Sergio Mattarella, 12° Presidente della Repubblica Italiana, giungono gli auguri del mondo della scuola che ricorda il suo impegno come Ministro della Pubblica Istruzione (1989 governo Andreotti VI).

(foto Wikipedia.it)

“Sotto la guida del suo ministero, fu approvata la più  importante riforma della scuola elementare (L. 148/1990), col superamento della figura del docente unico. Un’ autentica rivoluzione: pedagogica, metodologica e didattica, che archiviava l’era della maestra unica e introduceva i “moduli” (tre insegnanti che ruotano su due classi), aprendo a una suddivisione degli ambiti disciplinari fra i docenti, insieme a pratiche di condivisione e collegialità nell’insegnamento e nella gestione della classe.”

OrizzonteScuola.it

Una scelta importante difesa apertamente nel 2008, in opposizione allo stravolgimento dell’ordinamento compiuto dall’allora Ministro Gelmini:

“…Ma il vero colpo di mano, sostanziale, sta nell’aver deciso una questione di questa portata con decreto legge, in vigore già da quattro giorni: con poche righe viene travolto l’ordinamento, il modo di essere di un intero settore scolastico fondamentale e, finora, il più efficiente.

….

È davvero un grave passo indietro ed è un peccato contro il paese e il suo futuro: la nostra scuola elementare è definita dagli istituti di valutazione internazionali tra le migliori al mondo.”

Quotidiano Europa

Altri contributi: Addio al maestro unico, così Mattarella cambia la scuola

Auguri Presidente!