LA SCUOLA “A. VIVALDI” TORNA IN SCENA CON “NOTRE DAME DE PARIS”

Il 25 marzo si è svolto lo spettacolo finale, in doppio turno, presso il teatro “Ai Colli” di Padova

La scuola primaria “A.Vivaldi” di San Domenico di Selvazzano torna a calcare il palco del teatro “ai Colli” di Padova e lo fa mettendo in scena la celebre opera di Victor Hugo, “Notre Dame de Paris”, modernizzata e adattata per i più piccoli da Gioele Peccenini, direttore della compagnia Teatro Fuori Rotta.

Centosessanta giovanissimi attori si sono alternati sulla scena per narrare le vicende di Quasimodo, campanaro deforme simbolo del diverso, di Esmeralda, la bella nomade e di Frollo, l’antagonista.

L’opera risale al 1800, ma il tema è più attuale che mai ed è un invito ad andare oltre le apparenze. Così, gli alunni hanno imparato che non conta tanto l’aspetto esteriore, quanto “essere un vero amico” che ti sa sostenere e aiutare nel momento del bisogno, come hanno cantato tutti insieme, sulle note della melodia ideata dallo stesso autore.

Uno spettacolo dinamico, vivace e corale che rappresenta il passo finale di un progetto che ha una lunga tradizione all’interno della scuola “A.Vivaldi”. Dal mese di gennaio di quest’anno, tutti gli alunni, dalla classe prima alla quinta, hanno svolto dieci laboratori curati dagli esperti Veronica Turcato e Gioele Peccenini. I primi quattro interventi, a carattere propedeutico, avevano lo scopo di insegnare agli alunni a gestire il corpo e lo spazio, l’utilizzo della mimica facciale e dei gesti espressivi, oltre all’uso della voce. Successivamente è stata presentata la tram del romanzo a cui è stato ispirato il copione. Un po’ alla volta gli alunni si sono immedesimati nei personaggi e calati nelle parti per arrivare all’obiettivo finale: la messa in scena in un vero teatro davanti ad un numeroso pubblico in sala.

Novità assoluta di quest’anno: le insegnanti e gli alunni si sono cimentati con successo anche nella realizzazione delle scenografie. A fare da sfondo alle scene, lo splendido rosone gotico della cattedrale di Notre-Dame, le campane e file di bandierine colorate a ornare la “festa dei folli” parigina. Le insegnanti ringraziano i genitori e, in particolare, il Comitato Genitori della scuola, per il contributo e la collaborazione forniti.