E’ con grande emozione che il 27 maggio è andata in scena, al Teatro ai Colli di Padova, la settima stagione di prosa della scuola A. Vivaldi dell’I.C. Selvazzano 2 di San Domenico. Nei vari anni scolastici, gli alunni si erano cimentati in generi diversi: I Promessi Sposi, Romeo e Giulietta, Omicidio sull’Orient Express, Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan, l’Odissea. Dopo un anno nel quale, a causa della pandemia, si era stati costretti a interrompere una collaborazione iniziata otto anni fa, gli insegnanti della scuola primaria Vivaldi hanno voluto fortemente riprendere i laboratori teatrali, nonostante le difficoltà legate al rispetto della normativa anti Covid. Grazie ad una scrupolosa organizzazione e alla disponibilità di ampi spazi dell’edificio di San Domenico, i laboratori si sono svolti da marzo a maggio con cadenza settimanale, guidati come sempre dal regista e attore Gioele Peccenini, che quest’anno ha proposto ai bambini una divertentissima commedia liberamente tratta da W. Shakespeare, “Tresche di una notte di quasi estate”- un copione brillante, mai scontato, che tra canti e battute ha fatto divertire bambini, genitori e insegnanti. Tra il pubblico non poteva mancare la Dirigente scolastica, Tiziana Petruzzo che, prima da dietro le quinte e poi come spettatrice, ha applaudito con entusiasmo i piccoli attori in scena. La referente del plesso e del progetto, Sabrina Pavia, sottolinea quanto il supporto dei genitori – per la realizzazione di scenografie e costumi – e la sinergia tra insegnanti e famiglie siano stati fondamentali per la realizzazione di uno spettacolo indimenticabile. Il regista stesso ha dichiarato: “Lavorare con più di duecento bambini è un grande impegno ma una grandissima soddisfazione perché, in pochi mesi, riescono sempre a stupirmi. Ed è bello vederli crescere e vedere i loro progressi, anno dopo anno. Credo che il mondo abbia bisogno anche di artisti e che il teatro sia un’opportunità per imparare e mettersi in gioco divertendosi”.