“Una storia medioevale” è un audio-libro realizzato durante le ore di tecnologia da una studentessa della 1 D della scuola secondaria Cesarotti, con la collaborazione dei suoi compagni di classe. L’utilizzo di PIXTON e Book Creator ha permesso di creare un fumetto in modo alternativo a quello cartaceo. Si tratta di una storia ambientata nel Medioevo, che ha come personaggi gli studenti della classe e alcuni professori, che volentieri hanno prestato la loro voce per animare le rispettive rappresentazioni grafiche. L’attività, inizialmente progettata per una studentessa, si è trasformata in un lavoro che ha arricchito la classe e in cui anche i compagni hanno avuto la possibilità di sentirsi protagonisti. Scopo dell’ebook è far riflettere sulla differenza tra la propria vita di studenti e quella a cui sarebbero stati destinati nel 1000 d.C.

L’audiolibro è visibile cliccando sull’immagine. Il pulsante “leggimi” in alto a destra permette di avviare la lettura automatica.