UN VIAGGIO A ROMA DA RICORDARE

VISITA A PALAZZO MONTECITORIO DELLE CLASSI TERZE

ll giorno 8 marzo 2024, trentaquattro studenti delle classi 3^ C e 3^ D della scuola secondaria di primo grado “M. Cesarotti” si sono recati in visita presso il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana e del Parlamento Italiano. Accompagnati dagli insegnanti, Prof.ssa Bruno Valeria, Prof. Busnardo Enrico, Prof.ssa Chieffo Maria Grazia, Prof.ssa Pignatelli Rossella e la Prof.ssa Vigolo Simonetta hanno avuto modo di ammirare le sale di uno dei palazzi più belli e significativi di Roma, attraverso un percorso guidato. 

Attraversando il famoso “Transatlantico”, un corridoio di particolare bellezza, i nostri giovani cittadini veneti hanno avuto il piacere di incontrare e intrattenersi con un Deputato Vicepresidente della commissione cultura scienze e istruzione. 

Sono stati poi accolti nella Sala della Lupa, luogo in cui si svolgono importanti dibattiti parlamentari e vengono prese decisioni politiche e dove, nel lontano 1946, è stato proclamato il risultato del referendum “Monarchia-Repubblica”. 

Qui, preziosamente custodita in apposite teche, hanno ammirato la copia originale della nostra Costituzione. 

Dopo avere attraversato il corridoio con i busti degli statisti più rappresentativi della storia della Repubblica italiana, sono giunti alla Sala delle Donne. 

Questa sala prende il suo nome dalle decorazioni delle pareti, che rappresentano diverse figure femminili simboliche della storia italiana e delle arti. 

L’ultimo ritratto non è che uno specchio, elemento simbolico e significativo che aggiunge profondità e complessità al contesto storico e politico dell’ambiente circostante, un invito alla riflessione e all’autoconsapevolezza, incita a contemplare il proprio ruolo nella società e a riconoscere l’importanza della partecipazione delle donne nella vita politica e pubblica. 

Tale specchio non è solo un semplice oggetto decorativo, ma rappresenta un riflesso delle sfide, delle conquiste e dei traguardi delle donne nella società italiana e nella politica.

È stata un’opportunità unica per gli studenti di esplorare il ruolo delle donne nella politica e nella società italiana attraverso un contesto storico e culturale nella giornata dell’8 marzo, giorno dedicato alla festa delle donne e non a caso scelto per questo evento. 

Il percorso si è concluso proprio nell’aula parlamentare, all’interno della quale gli alunni hanno potuto essi stessi provare la funzione legislativa del nostro Parlamento, proponendo e votando disegni di legge. 

Visitare le stanze in cui si sono decisi i destini politici dell’Italia ha costituito un’esperienza formativa per tutti i partecipanti che, attraverso questo percorso, hanno respirato la Storia del nostro Paese. 

Il giorno precedente 7 marzo, sotto lo sguardo attento dei nostri professori, gli studenti hanno avuto l’occasione di conoscere, sfruttando la competenza della guida locale, siti iconici come il Colosseo e i Fori Imperiali dove hanno potuto ammirare l’imponenza dell’antica Roma. 

Oltre alle meraviglie dell’antichità, gli studenti sono riusciti ad esplorare anche i tesori artistici e culturali di Roma, visitando luoghi come Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, opere d’arte di inestimabile valore.  

Di fronte a simili bellezze tutti hanno manifestato un interesse spontaneo e coinvolgente. 

Un ringraziamento speciale va pertanto agli insegnanti che hanno accompagnato e preparato questi giovani cittadini di domani ad affrontare un viaggio che rimarrà impresso nelle loro menti.